This post is also available in:
English (Inglese)
Questo insieme di viaggi intitolato in Inglese on the road into centre Italy, raccoglie la serie di aneddoti capitati in
On the road into centre Italy, ma anche a caccia del porcheddu
Al momento in Sardegna sono stato solo per un week end lungo nella zona di Cagliari. Feci un’ escursione all’interno per vedere il Nuraghi più grande e un giro nella Costa Rei. Apprezzo molto le spiagge più belle fuori stagione e senza gente.
Devo dire che quei 4 giorni furono molto condizionati dalla mia fissa di mangiare il Porcheddu. Alla fine ci sono riuscito ma mi rendo conto che, come faccio a volte, pormi degli obbiettivi culinari può essere vincolante. Cagliari è molto sottovalutata e merita di più del solito transito in aeroporto, e non parlo solo del centro storico. Un giorno ho noleggiato bici e fatto un giro bellissimo. Per conoscere e godermi meglio la Sardegna, appena ne avrò la possibilità, ho intenzione di effettuare un giro con tenda, ma in maggio o al massimo in giugno.
In questo link c’è la puntata del mio podcast stranezze in viaggio in cui racconto a voce e in italiano, alcuni aneddoti che mi sono accaduti nel centro Italia.

Proposta di matrimonio
Credo però che molti si siano soffermati soprattutto sulla seconda parte del titolo.
Mi ero appena svegliato e con la mia amica australiana con cui avevo condiviso il letto nelle ultime settimane, ci fu questo scambio di battute.
Lei: Mi vuoi sposare?
Io: Sei impazzita?!
Lei: Che fortuna avere vicino le città più belle del mondo e tutti quei borghi medievali.. mi sono stufata dell’Australia, voglio restare qui. Se mi sposi posso chiedere la cittadinanza
L’avevo conosciuta l’estate precedente; passammo una serata molto divertente ed alcoolica ma mai avrei pensato che ci saremmo rivisti. Dopo poche settimane, ci accordammo per il giro dell’Andalusia e tra un saluto e l’altro da amici vari che aveva in Italia, passò diversi altri giorni da me. Spesso si era lamentata che da Brisbane per vedere un po’ di civiltà doveva prendere un aereo e che l’edificio più antico in Australia sarebbe il più moderno in Europa, ma non avevo inteso che la sua motivazione al trasferirsi sarebbe stata così alta.
Qui racconto di quando ci conoscemmo a Brisbane Vedere animali in Australia e fidanzato per una sera
Questo è il racconto del nostro viaggio Puffi, scimmie e whisky – viaggio in Andalusia e Gibilterra

On the road into centre Italy: territorio da scoprire tutto
Avevo cominciato a rendermi conto della fortuna di vivere in Italia quando iniziai a stufarmi di week end trascorsi al bar a vedere partite di calcio.
Dal 2017 ho iniziato a fare gite o week end più o meno lunghi anche prettamente naturalistici, riscoprendo il piacere di camminare nella natura.
In un certo periodo ho avuto amiche, più o meno intime che andavo a trovare o con cui ci incontravamo a metà strada. Abbinavo il piacere della compagnia femminile all’occasione di visitare borghi, città e musei. In un week end molto intenso vidi il venerdì un’amica a Todi e il sabato un’altra a Cortona.
Ma spesso sono andato via da solo, d’estate anche in tenda; anche per toccate e fughe. Tolta Roma e la Toscana che hanno pure troppi visitatori, il Centro Italia è ricchissimo di posti bellissimi da visitare e che meriterebbero più attenzione.
Prima tappa Visitare Roma e Città del Vaticano, dal Papa per una calamita

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente
Paesi visitati nei miei racconti di viaggio
Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio
