This post is also available in:
English (Inglese)
Nell’ ultimo dei ponti di primavera con la Z scopro che no, Colmar è fiabesca forse per molti, non per me. Ciò non togliere che meriti di essere visitata. In tanti vengono qua per i mercatini di Natale che io detesto. Quindi, a mio parere, è molto meglio nelle altre stagioni, con le viti che riempiono le colline circostanti nel loro splendore. Assolutamente bisogna andare anche nel paesini attorno.
Tra l’altro questo è un territorio estremamente importante dal punto di vista storico, perché fortemente conteso da Germania e Francia. In questo link ne vengono spiegati bene le motivazioni, i particolari per le ripercussioni relative sia alla Prima che alla Seconda guerra mondiale.
Mi fa sempre un certo effetto constatare come luoghi che adesso paiono allegri e spensierati, sono stati teatri di periodi apocalittici.
Forse Colmar è fiabesca, ma posto il video quasi in diretta, di Ribeauville
Di seguito il video girato a Ribeauville, ma avrei potuto fare lo stesso anche in uno degli altri paesi qui vicini, tutti molto carini.
Questo è l’articolo dei miei progetti di viaggi per il 2025 dove spiego il perché dei ponti con la Z. Mentre nel seguente articolo c’è un maggior dettaglio su questo viaggetto molto intenso. Passai da tre Nazioni, quattro considerando l’Italia, in pochi giorni.
Breve tour in auto tra Svizzera, Francia e Germania
Infine qui ci sono tutti i video quasi in diretta che ho fatto in viaggi vari.
Live on travel! brevi video, mentre sono in viaggio

I viaggi fatti, racconti di viaggio divisi per continente
Paesi visitati nei miei racconti di viaggio
Gli aneddoti, divisi per tipologia nei racconti di viaggio
Nella foto sottostante, per chi non lo vedesse, faccio finta di parlare con una gallina, che alto non è che una decorazione in una piazzetta. Un vantaggio del girare in coppia è anche di poter fare foto sciocche.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.